© 2019 NUOVA LINEA IMMOBILI S.A.S. DI PLOS DIEGO - ALBERGO AI SAPORI - p.iva 02551810308 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits
MENU
PRENOTA ORA
PRENOTA ORA
Abbiamo
uno stile
semplice
Provincia di Udine

FAGAGNA
Uno dei Borghi più belli d’Italia  dista solo 9km dall’Albergo ai Sapori.
Accolti dal volo delle cicogne dell’Oasi dei Quadris, scoprite gli incantevoli panorami che si godono dal colle con i ruderi del castello.
Il paese è noto per il gustoso “Formaggio di Fagagna”. Nel Museo della vita contadina di Cjase Cocél, adagiato in un grande e antico casolare rurale tutto in sasso, scoprirai i riti della vita contadina friulana a inizio 900 e persino la tradizione dei merletti.
Ogni prima domenica di settembre, dal 1861, nella piazza di Fagagna si svolge la tradizionale “Corse dai Mus”, la Corsa degli Asini.

 

UDINE
Raggiungibile dall’Albergo ai Sapori in 30 minuti di macchina, Udine è una cittadina con Piazze dal fascino veneziano e antichi palazzi: da piazza Libertà, definita “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”, a piazza Matteotti (o delle Erbe),che, tutta contornata da portici, sembra un salotto a cielo aperto.
Sul colle della Città sorge il castello da cui si può godere di una vista spettacolare.
Sapori inconfondibili, eventi culturali e feste della tradizione come Friuli Doc, musei per tutti i gusti completano l’offerta di questa bella città.
Vivi il rito del “tajut” : un buon bicchiere di vino da assaporare in un’atmosfera conviviale.
Shopping tra curati negozi e botteghe d’artigianato, caffè e osterie storiche: una città a misura d’uomo dove vivono persone laboriose e cordiali.

 

GEMONA DEL FRIULI
Gemona, adagiata alle pendici delle Prealpi Giulie a 20 minuti in macchina dall’Albergo ai Sapori, è una delle più belle località storiche del Friuli Venezia Giulia e nel suo centro storico di origine medioevale custodisce preziosi tesori. Da non perdere il Duomo di Santa Maria Assunta dalle architetture romanico-gotiche, il meraviglioso Palazzo Elti restaurato mantenendo l’aspetto originale e sede del Museo, la Cineteca del Friuli, con una pregievole collezione di foto e video e il Santuario di Sant’Antonio, che risulta essere il più antico luogo di culto al mondo dedicato al Santo di Padova, il quale custodisce tutt’ora i ruderi della chiesetta duecentesca eretta dal Santo stesso in onore della Madonna.
Ogni anno il primo week end del mese di agosto si svolge nel cuore antico della città la manifestazione “Tempus est jocundum” con dame e cavalieri, compagnie teatrali erranti, mercanti e abili artigiani, animazioni e vivaci e affollate taverne. Il 6 gennaio invece si celebra l’Epifania del Tallero, antica cerimonia ricca di gesti rituali, che trova il suo culmine nella celebrazione della Messa del Tallero.

 

LA CASA DELLE FARFALLE DI BORDANO
La Casa delle Farfalle è un angolo di foresta tropicale situato a soli 25 minuti di macchina dall’Albergo ai Sapori. È la più ampia esposizione di farfalle e insetti vivi in Italia, con 1.000 metri quadrati di serre riscaldate e altrettanti di mostre e laboratori.
Vi aspetta un piccolo grande viaggio ai tropici circondati da centinaia di farfalle multicolore, ma anche un centro di educazione ambientale, con eventi a tema, corsi e seminari, proposte di turismo naturalistico ed ecosostenibile, campagne di sensibilizzazione e salvaguardia, progetti di conservazione nei paesi in via di sviluppo.
Per la sua particolarità geomorfologica, l’area intorno a Bordano ospita da sempre un grande numero di farfalle autoctone (oltre 100 specie diurne e 500 notturne), facendo della località un vero laboratorio a cielo aperto, da poter esplorare lungo facili percorsi attrezzati.

 

LAGO DI CAVAZZO
Il più esteso tra i laghi naturali friulani (è lungo 6500 metri) e si trova a 20 minuti di macchina dall’Albergo ai Sapori, bagna con le sue acque il territorio di tre comuni, Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, e offre al turista la possibilità di dedicarsi a una vasta gamma di attività all’aria aperta.
Conosciuto anche come Lago di Cavazzo, da la possibilità di praticare la pesca e altri sport d’acqua come il canottaggio, il windsurf, la vela, o anche solo fare una bella nuotata nelle sue acque. Si possono noleggiare pedalò e barche.
Il territorio è ricco di sentieri naturalistici e di percorsi ciclabili. Per chi ha voglia di rilassarsi immerso nella natura, Cavazzo offre delle aree in cui fermarsi per un pic-nic all’ombra degli alberi.

 

VENZONE
Venzone è un’antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo. È stata dichiarata monumento nazionale, ed eletta “Borgo dei Borghi 2017”. Lasciati affascinare dalle imponenti mura medievali e dai numerosi monumenti storici come il Duomo di Sant’Andrea e la misteriosa e antica Cappella di San Michele, dimora delle storiche mummie.
Il Municipio è uno splendido esempio di palazzo gotico-veneziano.
Goditi il panorama esplorando i sentieri del Parco Naturale delle Prealpi Giulie o compiendo magnifiche passeggiate lungo l’antico sentiero celtico che collega le quattrocentesche chiesette che contornano il paese. Alla fine di ottobre di ogni anno si svolge la Festa della Zucca, il centro storico si popola di armigeri, cavalieri e nobildonne, mendicanti, musicisti, giocolieri e numerosissimi altri personaggi legati all’Età di mezzo. La protagonista indiscussa è comunque la zucca, in ogni sua forma, dimensione e ricetta.

 

CIVIDALE DEL FRIULI
A 40 minuti di macchina dall’Albergo ai Sapori, fondata da Giulio Cesare con il nome di Forum Iulii, da cui viene il nome Friuli, nel 568 d.C. La città conserva significative testimonianze longobarde, prima fra tutte il Tempietto, una delle più straordinarie e misteriose architetture alto-medievali occidentali. Nel Museo Cristiano del Duomo è possibile ammirare l’altare fatto costruire dal duca Ratchis e il battistero del patriarca Callisto, mentre il Museo Archeologico Nazionale espone i corredi delle necropoli longobarde cividalesi.
Questo patrimonio storico e artistico nel 2011 è stato riconosciuto dall’UNESCO. Ma anche senza questi tesori, Cividale meriterebbe una visita anche solo per la più recente delle sue esposizioni: il CIPS, dedicato alle marionette del cividalese Vittorio Podrecca, il più grande interprete italiano del teatro di figura.

 

PALMANOVA
Costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia, Palmanova dista 40 minuti di macchina dall’Albergo ai Sapori, è una città-fortezza conservata in condizioni straordinarie.
Monumento nazionale dal 1960, nel 2017 è entrata a far parte del Patrimonio Unesco.
Caratterizzata dalla sua pianta a forma di perfetta stella a nove punte,  le porte monumentali di ingresso e le tre cerchie di fortificazioni del XVI, XVII e XIX secolo. La Piazza Grande, una vasta piazza d’armi collocata esattamente al centro della fortezza, ospita l’esposizione permanente di strumenti e macchine artificiose utilizzate per la costruzione di Palmanova.
Il primo weekend di settembre Palmanova è animata dalla grande rievocazione storica A.D. 1615. Palma alle armi: oltre ottocento rievocatori in costume seicentesco ricordano l’inizio della guerra degli Uscocchi tra l’Austria degli Asburgo e la Repubblica di Venezia, a cui Palmanova è appartenuta fino alla caduta della Serenissima per mano di Napoleone nel 1797.

 

GRADO E AQUILEIA
Grado, figlia di Aquileia, è un’elegante cittadina di mare situata a un’ora di macchina dall’Albergo ai Sapori. Nel centro storico, dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori, dominano la scena la Basilica di Santa Eufemia e l’adiacente Basilica di Santa Maria delle Grazie. È nota come isola del sole, perché i suoi tre chilometri di spiaggia, rivolti a sud, non sono mai in ombra e anche perché, grazie al suo particolare microclima, il sole qui non manca mai. Località di mare organizzata: spiagge d’eccellenza ottimamente attrezzate offrono relax e divertimento per adulti e per bambini. Una efficiente rete di piste ciclabili permette piacevoli escursioni nell’entroterra.
A pochi chilometri da Grado c’è Aquileia, importante città dell’Impero romano e poi principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est è sito UNESCO dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente.
Oltre al complesso basilicale, devono essere inclusi nella vostra visita anche il Museo Nazionale Paleocristiano e il Museo Archeologico Nazionale.



—   vai a Territorio
NUOVA LINEA IMMOBILI S.A.S. DI PLOS DIEGO
Via Venezia, 57 - 33038 San Daniele del Friuli (UD)
GPS: SS463, km16
C.F./P.IVA 02551810308 - REA UD 269944

t. +39 0432 940671
e. albergo@aisapori.eu
© 2019 NUOVA LINEA IMMOBILI S.A.S. DI PLOS DIEGO - ALBERGO AI SAPORI - p.iva 02551810308 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits